“La Mindfulness in azienda: uno sguardo rivolto all’interno e all’esterno”

Lo stress correlato al lavoro sta raggiungendo proporzioni sempre più ampie nella nostra società, determinando un impatto notevolmente negativo sulla nostra salute, generando di conseguenza vari sintomi legati alla tensione e all’iperattivazione del sistema adrenergico, influendo così sull’esacerbazione della conflittualità tra colleghi. E’ importante considerare che il benessere psicofisico della persona e il suo rendimento lavorativo sono sempre più strettamente correlati l’uno all’altro.

 

Come porvi rimedio?

Attualmente sempre più aziende hanno compreso la necessità di sostituire ai tradizionali approcci di formazione didattica, dei programmi formativi esperienziali di sviluppo delle risorse della persona.

Negli Stati Uniti e in Nord Europa aziende del calibro di General Electric, General Mills, Google, Apple, hanno già adottato programmi simili a tutti i livelli dell’organizzazione: per i top manager, ma anche per gli operatori della frontline che spesso più di altri sono esposti ad attività fortemente stressanti.

In quest’ambito la pratica della meditazione di Mindfulness, basata in particolar modo sull’esperienza del Center for Mindfulness in Medicine, dell’Università  del  Massachusetts, rappresenta una delle strade che si possono percorrere per migliorare il benessere relazionale in azienda.
È scientificamente provato che i suoi benefici toccano vari aspetti della vita di chi la pratica: dal miglioramento dello stato di salute, alla gestione dell’ansia legata allo stress e allo sviluppo di relazioni positive ed empatiche.

Quali sono i benefici che puoi ottenere introducendo la Mindfulness nella tua azienda?

  • Diminuzione dei conflitti tra i membri dello staff
  • Maggiore comunicazione e più coesione nel team di lavoro
  • Diminuzione del tasso di assenteismo
  • Aumento dell’abilità di concentrazione e di focalizzazione sui compiti assegnati
  • Miglioramento della concentrazione
  • Aumento del benessere psicofisico
  • Aumento della produttività

 

Come inserire la formazione di Mindfulness nella tua Azienda?

Dodici ore di formazione che possono essere suddivise in:

  • workshop di 1 o 2 giornate,
  • corsi a cadenza mensile o settimanale.

I corsi sono strutturati su misura, tenedo presenti le esigenze dell’azienda e del personale

Contattatemi telefonicamente o tramite il form qui di seguito

Chiedi maggiori informazioni