MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction: programma per la riduzione dello stress basata sulla mindfulness.
Cos’è la Mindfulness
In italiano possiamo tradurre il termine inglese Mindfulness con “Consapevolezza” oppure “Presenza Mentale”.
La Mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003).
Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una maggiore comprensione e una graduale riduzione dei propri automatismi, della reattività, dei giudizi che così spesso limitano la nostra possibilità di approcciarci alla vita con curiosità, apertura e comprensione reciproca. Si tratta di una capacità che già possediamo ma che trascuriamo per la tendenza a comportamenti automatici o per l’abitudine a rivolgere l’attenzione più spesso al passato (rimuginando) o al futuro (preoccupandoci).
Vivere consapevolmente favorisce una migliore conoscenza di noi stessi e facilita le trasformazioni che migliorano la qualità di vita.
I benefici di questa presenza mentale sono di grande portata, e sempre più certificati dalla ricerca scientifica.
GLI EFFETTI DELLA MINDFULNESS
- A livello FISICO: sensazioni di profondo rilassamento e sollievo dallo stress;
- A livello COGNITIVO: aumento delle abilità attentive e di concentrazione, aumento dell’autocontrollo e dell’automonitoraggio al fine di inibire irrilevanti attività interne ed esterne;
- A livello EMOTIVO: una maggior stabilità emotiva e resilienza allo stress e a eventi negativi della vita;
- A livello PSICOLOGICO: maggiore equilibrio psico-emotivo.
Com’ è strutturato il Protocollo MBSR
Il programma prevede 8 incontri di gruppo (sono possibili anche percorsi individuali) a cadenza settimanale, più un incontro intensivo.
I partecipanti non ricevono passivamente informazioni su come superare lo stress ma imparano attivamente a mettere in pratica un metodo che permette loro di migliorare il proprio livello di consapevolezza.
Il percorso include momenti di meditazione mindfulness, di mindful yoga, di condivisione delle esperienze e di esercizi da fare a casa.
I partecipanti ricevono materiali e tracce audio che permettono loro di continuare autonomamente la pratica di consapevolezza.
E’ richiesta la presenza a tutti gli incontri e l’impegno a seguire le indicazioni che verranno date durante il percorso.
Trenta sconosciuti. Trenta motivi diversi per essere qui. Eppure, nelle nostre differenze, siamo uniti da un’intenzione comune: imparare a prenderci cura di noi stessi e a essere vivi nella nostra vita; guardare in profondità nelle nostre esistenze e farlo insieme (…).
Saki Santorelli